Regione del Veneto

Attività

I legami di amicizia e di solidarietà  tra S. Pietro In Cariano e le sue 3 cittadine gemellate hanno superato la prova del tempo,  hanno portato  a creare amicizia, integrazione e un'identità europea. Hanno consentito alle persone di condividere la vita quotidiana di altre persone, di scoprire nuove culture e le lingue dei loro partner, hanno  aiutato a capire che tutti facciamo parte di un'unica comunità di valori.

La preziosa collaborazione  e le attività svolte nel corso degli anni hanno gettato  basi   qualificate per costruire una struttura resistente. Con entusiasmo, generosità,   intendiamo proseguire sulla stessa strada intrapresa.

Il ns. Comitato sente pertanto il dovere di esprimere molto apprezzamento e profonda gratitudine a coloro che hanno avviato a suo tempo  questi proficui rapporti tra  le terra della Valpolicella (S. Pietro In Cariano) e la città della Renania  Palatinato (Ingelheim). la cittadina della Zillertal/Tirol (Stans) e la cittadina inglese dello Shropshire( Ludlow).

Culture  molto diverse tra loro che  grazie  ai gemellaggi hanno imparato a conoscersi ed ad apprezzarsi. Questa e' la linfa che rende  più motivato lo scambio... ognuno  ha potuto valorizzare la propria identità, il proprio ambiente, la propria cultura, le proprie tradizioni. Tutte  le  attività intraprese tramite il Comitato  gemellaggi, culturali, didattiche e sportive hanno potuto   aiutare i propri  cittadini a conoscere ed individuare le questioni di attualità dell'Europa; questo vale particolarmente per i  nostri giovani. Le questioni che tutti  ci coinvolgono sono  l'ambiente, il futuro europeo, i diritti dell'umanità, la pace e il sociale .

In un buon gemellaggio bisogna lavorare sodo ed essere costanti.....Solo con la perseveranza e la buona volontà di tutti , una città potrà contare su un'altra e condividere tramite una riflessione congiunta su questioni ben specifiche le nuove tecniche di cooperazione , trovare soluzioni , apportare miglioramenti.

Nell'era della globalizzazione con i problemi ma anche le opportunità che comporta, il gemellaggio deve svolgere ancora di più un ruolo significativo nel riconciliare le persone in un'ottica di un mondo più vasto e impegnativo.


SOMMARIO LAVORO SVOLTO ANNO 2011

Febbraio 2011 
Gemellaggio scolastico
Soggiorno adolescenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Sociali di San Pietro In Cariano presso le scuole della città gemellata di Ingelheim. Programmi didattici, culturali  e di svago.

Maggio 2011
Serata conviviale condiviso dall'Assessorato alla Cultura – Teatro Parrocchiale di Pedemonte –Coro americano giovanile del Massachusetts

Maggio 2011
Inaugurazione della settimana europea (Europawoche) a Ingelheim con la presenza  del  Sindaco  Gabriele Maestrelli, dell'Assessore alla Cultura Cesare Zardini e del   delegato ai Gemellaggi  Consigliere Dario Venturini. La tematica verteva  principalmente sulla  nostra regione  “Veneto”. La presenza  del nostro Sindaco è servita a suggellare la nostra lunga amicizia  con la cittadina del Reno. In questa occasione e' stata fatta un'azione promozionale ad ampio raggio in quanto  tutti i locali  pubblici  della cittadina tedesca esponevano locandine e depliants di S. Pietro In Cariano come pure  cartine geografiche della Valpolicella, grazie anche  all'interessamento dell'Uffico IAT.

Maggio 2011
Giornata Europea a Verona 
Presenza del  Sindaco Gabriele Maestrelli al convegno  presso la Loggia di Fra' Giocondo  della  Provincia di Verona  sul tema  “Lavoro ed occupazione giovanile – iniziative a confronto per andare oltre la crisi economica”, che ha visto la partecipazione del Presidente del Landkreis  Mainz-Bingen , dott. Schick ,  il nostro Presidente della Provincia di Verona, Signor Miozzi e i Sindaci italiani e tedeschi  dei Comuni gemellati dell'area Mainz Bingen e Provincia di Verona. 
( Associazione Gemellaggi Veronesi ).

Maggio 2011
Festosa accoglienza  della  nutrita  delegazione di Ingelheim guidata dal Sindaco in carica  Dott Joachim Gerhard . Nella settimana di permanenza della delegazione sono state effettuate varie visite guidate (Città di Brescia longobarda e romana - Museo di Santa Giulia  - Verona e le sue magnifiche chiese romaniche  – giro in  Verona con  Cytybus   per una panoramica d'insieme – Giro del lago  di Garda  con visite della  costa bresciana  e trentina - visite con degustazione  alle cantine vinicole  di S. Pietro in Cariano).

Giugno 2011
Attivita' sportive 
Le squadre di calcio ( pulcini e ragazzi )di Ingelheim hanno partecipato al 17°  Torneo Valpolicella Cup, organizzato dall'US Carianese Calcio, con il patrocinio del Comune di San Pietro in Cariano - il Comitato gemellaggi, della regione Veneto e della Provincia di Verona.
 
Luglio 2011
Scambi studenteschi 
Coinvolgimento delle scuole nel gemellaggio per stimolare l'interesse per l'apprendimento della lingua del paese partner.
Soggiorno  di 10 giorni  dei  ragazzi di S. Pietro in Cariano nell'ostello di Trechtingshausen sul Reno assieme ai ragazzi tedeschi e pedagoghi di Ingelheim. Visite turistiche alternate a momenti di gioco, relax, sport e natura
Burg Rheinstein – Viaggio sul fiume Reno con battello  da Bingen a Oberwesel -Klettersteig – Loreley – St. Goar/Coblenza – Colonia.
Tappa finale Monaco di Baviera visitando i Bavaria Filmstudios, il deutsches Museum , il giardino botanico ed il museo della gioventù.

Settembre 2011
Assessorato Servizi sociali - Visita alla citta' Gemellata di Stans con la  Consulta Comunale  Anziani  ( Stans- Achensee – Pertisau – Innsbruck – Castello di Ambras).

Dicembre2011
Visita del Sindaco di Stans Signor Michael Huber al Sindaco Maestrelli per scambio  auguri natalizi .

Nell'intento del Comitato Gemellaggi rimane ben salda l'dea di coinvolgere e sensibilizzare sempre di più le associazioni che operano sul nostro territorio , i clubs sportivi, i centri di attività per il tempo libero, o centri per gli anziani e tutte le altre associazioni della Comunità locale.

torna all'inizio del contenuto