Bonus Vari - Bonus Sociale

 
 
BONUS GAS, LUCE E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale (gas, luce e acqua) sarà erogato in maniera automatica, l'unica cosa necessaria è l'attestazione ISEE, per verificare i requisiti economici di accesso. Il bonus sociale copre le utenze gas, luce e acqua e sarà reso automatico nella richiesta e nel rinnovo grazie all’accordo tra ANCI, ARERA ed INPS: non sarà quindi necessario per i beneficiari presentarsi al Comune. Il Comune non potrà e non dovrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus.
Sarà erogato automaticamente solo il bonus sociale per disagio economico:
Requisiti:
  • famiglie con ISEE non superiore a 9.530  euro;
  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc) ; 
  • limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazioni per l'anno 2023 è stato elevato a 15.000 euro dalla Legge 29 dicembre 2022 n. 197.
Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua giornalieri.
Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare.
Il bonus gas riduce l'importo da pagare della bolletta in base al fornitore con cui è attivata l'utenza ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas.
Come viene erogato il bonus?
Se hai un contatore intestato, il bonus ti verrà riconosciuto mensilmente in fattura senza effettuare la lettura del contatore stesso; se invece hai un contatore condominiale, lo avrai tramite un bonifico predisposto dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).  
Dal momento in cui l'Ente approva la domanda, il distributore ha 60 giorni lavorativi per erogare il Bonus Sociale al cittadino. 
 
Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia o nel caso in cui si debbano effettuare pratiche burocratiche per trasferimento?
Cambiando fornitore o tipo di offerte, il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Quindi in caso di nuovo allaccio, voltura o subentro luce o gas il bonus sarà erogabile.
 
Aggiornamenti e approfondimenti


 
QUALE BONUS NON VERRA' EROGATO AUTOMATICAMENTE

Non sarà erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Per l’accesso al bonus per disagio fisico i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune.
Documenti da allegare necessariamente alla domanda per il bonus per disagio fisico:
  • Modulo opportunamente compilato
  • Documento di identità e codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente
  • Certificato Asl

Modulistica:
Modulo bonus disagio fisico (.pdf)

 
 

Per ulteriori informazioni consultare il sito SGAte cliccando sull'immagine sottostante:
 

 

torna all'inizio del contenuto