Privacy



COMUNE DI SAN PIETRO IN CARIANO

***
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Sito web
art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
 
1 - Perché questa informativa
La presente informativa viene fornita per descrivere le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che utilizzano il sito web dell’ente. L’informativa è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R. “General Data Protection Regulation”).
L’informativa non riguarda i siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link di reindirizzamento.
I dati saranno comunque trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Utenti.
 
2 - Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è il Comune di San Pietro in Cariano in persona del legale rappresentate pro tempore e potrà essere contattato, per motivi attinenti alla protezione dei dati o per l’esercizio dei diritti di cui al punto 9 al seguente indirizzo mail responsabileprivacy@comune.sanpietroincariano.vr.it
 
3 - Responsabile della protezione dei dati  “rdp.” o “dpo” (data protection officer)
Il Responsabile della protezione dei dati è  Studio PACI & C. SRL - Via Edelweiss Rodriguez Senior, 13 - 47924 Rimini - nella persona della Dr.ssa Paci Gloriamaria ed è raggiungibile alla seguente di casella di posta elettronica dpo@comune.sanpietroincariano.vr.it

 
4 - Responsabile del trattamento
Il presente sito è gestito da Halley Veneto Srl – Viale della Stazione, 2 – 30020 Marcon (VE) che è stato nominato Responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UR 679/2016.
 
5 - Categorie e origine dei dati trattati
Tutti i dati personali forniti attraverso il sito web saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli Utenti.
 
5.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tra i dati raccolti sono comprese informazioni relative agli accessi, quali gli indirizzi IP ed i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, nonché altri parametri riguardanti l’ambiente informatico utilizzato dagli utenti. Tali dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario onde soddisfare le finalità di cui alla presente informativa.
 
5.2 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l’utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Ove l’accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:
  1. i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, saranno trattati da dipendenti incaricati dal titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;
  2. il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti dalla vigente normativa in tema di privacy e riportati al punto 8 della presente informativa.

5.3 Cookies
Si rinvia all’informativa Cookies.  
 
6 - Conferimento dei dati     
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale.
Il mancato conferimento dei dati eventualmente richiesti in via obbligatoria comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio. Ulteriori dati personali potranno essere forniti su base volontaria dall’Utente mediante le richieste inviate al Comune sulla base dei format utilizzati dal software.
 
7 - Finalità, base giuridica e modalità del trattamento
I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Ente o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare i dati necessari per la gestione dei rapporti con l’Ente, compresi i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
I dati personali raccolti saranno trattati in base al consenso prestato dall’Utente e/o in forza di previsione di legge per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o dell’Unione.
 
8 - Destinatari
I dati saranno utilizzati esclusivamente dal titolare e da personale interno esplicitamente autorizzato. Potranno essere portati a conoscenza di soggetti esterni addetti alla gestione o manutenzione del sito web oppure di altri soggetti esterni laddove la comunicazione sia prevista da norma di legge o di regolamento oppure sia necessaria per lo svolgimento di compiti e/o finalità istituzionali.
 
9 - Periodo di conservazione
I dati personali raccolti e trattati secondo la presente Informativa saranno conservati dal Titolare per il periodo necessario all’erogazione del servizio ed in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione e/o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento.
 
10 - Diritti dell’interessato
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
  1. di accesso ai dati personali;
  2. di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti
  3. di ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  4. di ottenere l’attestazione che eventuali modiche o cancellazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
  5. di ottenere la limitazione del trattamento;
  6. di opporsi al trattamento;
  7. alla portabilità dei dati;
  8. di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  9. di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati personali).

 
INFORMATIVA GENERALE SUL TRATTAMENTO DATI
 


 
torna all'inizio del contenuto